Ciao Nic ❤️

/ Riflessioni

Sono giorni tristi, molto tristi. Strazianti direi.

Buono, gentile, curioso, colto, disponibile, sempre opportuno, mai invadente, mai egocentrico, empatico, solare, divertente, intelligente, umile, sempre pronto a mettersi in discussione, onesto e diretto, senza giudizio, caparbio, sarcastico, irriverente, mai volgare, ospitale, sensibile, pasticcione... e guarda che pasticcio hai combinato, qui non si smette più di piangere. Sì, lo so che non vuoi sentir parlare di sofferenza, che desideri leggerezza per tutti noi, lo so, lo so… ma rivendico il mio sacrosanto diritto alla profonda tristezza che questo evento porta con sé e distribuisce indiscriminatamente a tutti quelli che ti hanno conosciuto. Sto piangendo di nuovo, guarda, di nuovo!

Ti ringrazio tanto Matteo, mi hai dimostrato con i fatti che è possibile diventare Amici in età adulta, cosa che ritenevo impossibile. Mi mancherai tantissimo e mancherai a Matilde, che nei tuoi occhi dolci vedeva un bimbo come lei, capace di farla divertire, litigare e fare pace dopo tre minuti. Come glielo dico? Avrei chiesto consiglio a te.

Quante ore passate a parlare di atomi, quark, onde gravitazionali, stelle; quanta pazienza nel donare tutte le cose che sapevi. Ora, grazie a te, so che i tuoi atomi torneranno a generare qualcosa di nuovo e che entreranno, se ne avrò fortuna, un po’ anche in me. E così, oltre alla magia dell’immortalità, posso dire con assoluta certezza che se fino a ieri, con la tua presenza, il mondo era un posto posto migliore, oggi è l’universo ad esserlo.

Grazie di cuore amico mio, ❤️ ti voglio bene.

"Il più terribile dei mali, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c'è la morte, quando c'è la morte noi non siamo più."

Epicuro


Riflessioni

Penso troppo, questo è sicuro. A volte scrivo ciò che penso e raccolgo qui le ie idee: mi piacciono questioni filosofiche, psicologiche, sociologiche, questioni legate alla genitorialità, alla giustizia, alle scoperte ovvie di ogni giorno, al senso della vita e anche alla morte. Mi reputo un umanista e credo fortemente nella scienza; non ho alcun Dio di riferimento ma credo nella spritiualità profonda a cui, purtroppo, mi dedico troppo poco.

Tutti gli articoli

Altre amenità

Ode a Sting e al "drumming genius" Vinnie Colaiuta

"Saint Augustine in Hell" di Sting è un pezzo musicale di livello enorme. La band è fotonica e Vinnie Colaiuta è pressoché grandioso Ho avuto la fortuna di partecipare ad un seminario con lui, dove ho potuto apprendere un piccolo segreto del suo genio su quel pezzo.

/ Musica / Drum

Unconventional wedding

Cosa significa "matrimonio" e cosa si insidia nelle parole "per tutta la vita, nel bene e nel male"? Il mio primo matrimonio da cerimoniere, qualche parola di augurio per i miei amici sposi.